domenica 5 giugno 2011

Partenza falsa!

Lunedì 30 maggio si è svolto il Consiglio Comunale di insediamento della nuova Amministrazione. All’ordine del giorno, tra le altre cose, la nomina del Presidente del Consiglio Comunale.
La maggioranza ha proposto il consigliere Alfredo Cerini, le opposizioni (non essendo state consultate) hanno optato per l’astensione al momento del voto per cortesia istituzionale e rispetto nei confronti della persona.
La maggioranza è parsa sorpresa dalla scelta delle opposizioni: ma come? E’ ovvio che essendo maggioranza siamo autosufficienti nella votazione, per cui siete pregati di fidarvi del nostro giudizio e di votare “sì” alla nostra proposta. Invito, ovviamente, rispedito al mittente che sembra non avere la necessaria sensibilità istituzionale per capire che in questo caso forma e sostanza vanno a braccetto.
Pazienza.
Alfredo Cerini, a cui facciamo i nostri migliori auguri, viene eletto con i voti della maggioranza e l’astensione delle opposizioni.
Queste ultime, nelle intenzioni di voto, avevano compatte ricordato alla nuova Amministrazione come solo il 26% dei votanti abbia dato fiducia alla lista Farisoglio e come il 74%  abbia fatto altre scelte (percentuale anche maggiore se si considerano anche gli aventi diritto al voto che non hanno votato).
Il vicesindaco Galli ha tenuto immediatamente a rimarcare il pensiero dei neo-eletti confermato in una nota emessa nei giorni successivi: “Chi ha vinto le elezioni governa, decide, definisce le linee di indirizzo assumendosi anche tutte le responsabilità dei risultati del governo della città.
E’ questo, in estrema sintesi, il pensiero dell’Amministrazione Comunale di Castellanza che all’indomani delle affermazioni delle minoranze intende chiarire, una volte per tutte: chi ottiene il maggior numero di voti, qualunque esso sia, è il vincitore e governa la città rappresentando tutti i cittadini. 
Indipendentemente dal fatto che la maggioranza dei voti significhi “solo” il 26% dei consensi.”
Noi continuiamo a ritenere che il 74% abbia scelto altre opzioni e ciò è anche più pesante se si pensa che i consensi del rieletto Sindaco stiano all’interno di quel 26% dove la parte del leone l’ha fatta la Lega Nord.
Comunque non vogliamo insistere e ricordiamo semplicemente alla maggioranza che la nostra opposizione sarà senza pregiudiziali, ma attenta e vigile come chiarito in Consiglio Comunale.
Al Sindaco auguriamo equilibrio, saggezza e un sincero “In bocca al lupo!” (che siamo certi “creperà”). Il problema, semmai, è non finire in “bocca alla Lega” sempre che già non ci sia finiti!


Nessun commento:

Posta un commento